La Facoltà di Scienze Politiche di Bologna

L'Università di Bologna

L'Università più antica del mondo occidentale ha visto nascere la facoltà di scienze politiche negli anni Sessanta.

Fondata da studiosi illustri, esponenti di spicco della cultura italiana come il sociologo Achille Ardirò e l'economista Beniamino Andreatta, ha beneficiato da sempre dell'apporto di ottimi professori.

Esponenti del governo, editorialisti di prestigiosi quotidiani, consulenti ministeriali e ricercatori in grado di appassionare e formare i milioni di studenti che si sono avvicendati nel tempo.

Attualmente propone lauree di primo livello in Economia, mercati e istituzioni; Scienze politiche e delle organizzazioni; Sociologia; Servizio sociale ed infine Studi internazionali. Percorsi molto diversi, in grado di soddisfare ogni aspettativa dell'ampio numero di matricole.

Le lauree magistrali, riservate a coloro che hanno conseguito quelle triennali, prevedono i seguenti indirizzi: Economia, industria e istituzioni finanziarie; Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale ; Politica amministrazione e organizzazione e Relazioni internazionali.

Dove

Oltre ai corsi di laurea, vi sono poi numerose iniziative volte a stimolare e coinvolgere gli studenti in momenti dedicati all'approfondimento e alla socializzazione.

Tra le varie sperimentazioni, citiamo le Summer e Winter School, un ciclo intensivo di corsi internazionali che prevedono una durata variabile tra una e quattro settimane.

Occasioni da non perdere per conoscere aspetti nuovi delle proprie materie di studio e realizzare un proficuo scambio di conoscenze con studenti ed insegnanti provenienti da altri paesi e da altre realtà.

D'altra parte l'università rappresenta anche un luogo di socializzazione e la fama di Bologna quale città ospitale e culturalmente attiva è ben meritata!


. Passatempi